logo diocesi

Logo giornale Parola di Vita

Logo sito Pastorale Giovanile diocesana

emporio solidale caritas

image1 image2 image3

AGESCI Cosenza 4 Anno Associativo 2017-2018

logo

Lo Scautismo rappresenta un movimento educativo non formale di giovani che si propone come obiettivo la formazione integrale della persona secondo i principi ed i valori definiti dal suo fondatore Lord Robert Baden-Powell.

Attraverso la fantasia, il gioco, l'avventura la vita all'aria aperta, l'esperienza comunitaria e lo sviluppo della dimensione sociale e spirituale, lo scautismo risponde alle tante e autentiche domande dei giovani sulla vita e sul crescere in essa, cercando di sviluppare quelle qualità semplici ma necessarie per formare un uomo libero ed un buon cittadino.

Calendario degli incontri

Branca L/C (8-11 anni) "Roccia della Pace". Sabato ore 16.30

Branca E/G (12-15 anni) "Orione". Sabato ore 16.30

Branca R/S RIAPRE IL NOVIZIATO (16+ anni). Sabato ore 17.

Comunità Capi. Mercoledì (ogni 15 giorni) ore 19.30.


Informazioni

(Giovanni) 331 57 02 649 - (Ennio) 339 11 35 024.

AGESCI Cosenza 4 Anno Associativo 2016-2017 - Spicca il volo con ...

logo

 

Informazioni

(Giovanni) 331 57 02 649 - (Ennio) 339 11 35 024.

Campo Invernale 2017

 

Reparto Orione Avvento 2016. Venite, camminiamo nella Luce

Foto della prima uscita di reparto, all'inizio della prima settimana d'Avvento. Isaia ci invita a salire "sul monte del Signore[...]perché ci insegni le sue vie e possiamo camminare per i suoi sentieri". Abbiamo visitato il convento di S. Antonio a Pietrafitta, dove abbiamo provato a costruire la "Corona dell'Avvento". Dopo un fuoco festoso, abbiamo riflettuto sulla volontà di trasformarci da "spade" in "falci", di convertirci per fare del bene.

Le condizioni atmosferiche ci hanno concesso di godere, per qualche minuto, di un magnifico cielo stellato. 

Alcuni raccontano che in questi tempi, non brillano più stelle nel cielo e Dio non indica più la sua presenza agli uomini che ormai si preoccupano solo di se stessi e del loro benessere. 

Hanno torto!

Ogni ragazzo, ogni uomo e ogni donna è una stella che Dio colloca sulla nostra strada per condurci più lontano, verso la luce piena. Per indicarci la direzione della felicità che si realizza nel paziente dono di sé. In ognuno si può vedere e sperimentare la presenza reale dell’amore di Dio che ha collocato la sua dimora sulla terra degli uomini

 

collage

Prima di rientrare in parrocchia, per vivere in comunione con la comunità, la celebrazione per l'inizio dell'Avvento, abbiamo espresso dei piccoli impegni di conversione. Anche se si tratta di impegni personali, saranno utili per andare verso gli altri vicino a noi. Non viviamo infatti da soli, ma da quello che facciamo dipende non solo il nostro benessere, ma anche quello degli altri.

Perdere la testa ...

clown

«È inutile che tu ti bachi il cervello alla ricerca di Dio o non Dio. Quando avrai perso la testa come l’ho persa io, dietro poche decine di creature, troverai Dio come un premio... Ti ritroverai credente senza nemmeno accorgertene». (don Milani)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono - Passaggi 2016

Domenica 16 ottobre, presso il Santuario di San Francesco di Paola, a Paterno Calabro, abbiamo festeggiato l'inizio delle attività scout.

La crescita delle unità avviene silenziosamente, ma i frutti cominciano a vedersi.

Il branco ha accolto i nuovi fratellini e ha salutato i lupi anziani, che sono passati al reparto Orione.

Dopo tre anni riapre il Noviziato! 

Infine, abbiamo celebrato il pellegrinaggio giubilare, assieme ai genitori.

passaggi 2016

AGESCI Cosenza 4 Anno Associativo 2015-2016 - Gioca non stare a guardare!

logo

AGESCI Cosenza 4 ... andiamo per le strade del mondo!

logo 2014-2015

Uscita dei passaggi

arrivoafricaeuropausaconsiglio della ruperepartopreparazione passaggi