logo diocesi

Logo giornale Parola di Vita

Logo sito Pastorale Giovanile diocesana

emporio solidale caritas

image1 image2 image3

C.P.P.

  • CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE (CPP)

NATURA

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale (C.P.P.) è l’organismo che rappresenta ma non sostituisce la comunità parrocchiale, promuove l’attività pastorale nell’ambito della Parrocchia, costituisce il segno più pieno dell’unità della fede, della sua natura comunitaria, la varietà dei carismi e dello slancio missionario. Come organo di partecipazione vede riunite le potenzialità dei vari ministeri operanti nella specifica realtà parrocchiale. Segna il punto di incontro e di sintesi tra le molteplici responsabilità pastorali, che esprimono l’unità della vocazione cristiana e le ricchezze delle vocazioni personali.

FINALITA'

Compiti del C.P.P. :
1. essere segno e strumento di comunione a sostegno del parroco che deve consultarlo nelle decisioni più importanti;
2. studiare, programmare, verificare l’azione pastorale della Comunità Parrocchiale; tutto ciò che riguarda il cammino di fede con lo scopo di portare gradualmente la Parrocchia a diventare una autentica comunità ecclesiale sono di sua competenza;
3. individuare le esigenze primarie della Parrocchia ed elaborare programmi pastorali, tenendo conto degli orientamenti della Diocesi e della Conferenza Episcopale Italiana, adatti alle esigenze e alle possibilità del territorio e nel pieno rispetto delle competenze, delle autonomie, delle associazioni, dei gruppi e dei movimenti presenti in Parrocchia.
 
 
 

CALENDARIO INCONTRI C.P.P.:

13/11/2017

15/01/2018

12/03/2018

14/05/2018

11/06/2018